Nasce Testhiv.it, un sito che semplifica l'accesso al test gratuito ed anonimo dell'HIV


Nelle strutture pubbliche il test HIV è gratuito, ma ciò non basta a renderlo davvero accessibile. Le modalità di accesso disomogenee e la mancanza di informazioni chiare e aggiornate disincentivano l'accesso ad una delle armi più potenti nella lotta all'AIDS.
Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale per la lotta All'HIV, è stato lanciato il sito Testhiv.it, un sito web che tenta di semplifica l'accesso al test HIV.

Il sito sfrutta la geolocalizzazione e, in base posizione dell'utente, genera una mappa con le strutture più vicine dove è possibile effettuare il test gratuitamente, ordinandole dalla più vicina alla più distante. Ad ogni struttura corrisponde una scheda che illustra le modalità di esecuzione: se è ad accesso diretto o se è solo su appuntamento, se serve l'impegnativa o se è possibile eseguirlo in anonimato.
Inoltre il portale offre anche una serie di informazioni imprescindibili su AIDS e HIV raccolte nella sezione "FAQ", tra cui risposta domande come come si prende il virus? Quando va fatto il test? O, cosa bisogna fare se si rompe il preservativo?
Commenti