Chieti. Nasce il centro di documentazione lgbt "De Sterlich”


Verrà inaugurato il 1° marzo a Chieti il Centro di Documentazione LGBTI+ "De Sterlich” di Arcigay Chieti, un luogo dove sarà possibile trovare libri, articoli, riviste, DVD ed altro materiale riguardarte il mondo lgbt.
«Il Centro di Documentazione “De Sterlich” -spiegano i promotori- vuole essere uno spazio di valorizzazione e salvaguardia della memoria e della cultura del movimento LGBTI+ che crei un patrimonio di conoscenze fruibile da tutti e tutte con l’obiettivo di arricchire la proposta culturale della nostra città e provincia. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di dedicare il centro di documentazione a Romualdo De Sterlich, noto filosofo teatino, che, con l'intento di creare un luogo di condivisione culturale, fondò nella nostra città una biblioteca aperta al pubblico. Nella Chieti del Settecento tale biblioteca, ora perduta, diede vita a un momento di rottura con il clima intellettuale circostante, diventando uno dei centri più attivi del rinnovamento culturale abruzzese».
Il centro di documentazione sarà aperto ogni primo venerdì del mese dalle ore 18:00 alle 20:00, oppure su prenotazione contattando Arcigay Chieti. L'intera cittadinanza potrà contrubuire alla crescita dell'archivio donando libri, tesi di laurea, riviste, documenti, CD, DVD, o altro materiale.
L’elenco dei documenti attualmente consultabili è consultabile sul sito dell'associazione.
Commenti