Fumetti. The Walking Dead sconfigge l'omofobia e sostiene l'Onda Pride


È una bandiera rainbow quella che Jesus, uno dei protagonisti del fumetto cult The Walking Dead, che ha ispirato l'omonima e celeberrima serie televisiva, utilizza per eliminare uno zombie. L'immagine, disegnata da Sina Grace e colorata da Tamra Bonvillain, è la copertina dell'edizione special variant del numero 59 di The Walking Dead, in uscita oggi in Italia assieme alla versione regular. Ne ha dato l'annuncio l'editore saldaPress che, in accordo con Skybound,­ ha deciso di realizzare questa edizione speciale per celebrare, in occasione dell’Onda Pride 2019, la comunità LGBTI+ e i progressi ottenuti in anni di battaglie, combattute pacificamente con lo scopo di promuovere i valori di inclusività e supporto per tutti e tutte.
Non solo: il ricavato della vendita degli albi – 2000 copie numerate il cui prezzo di copertina è di 5 euro – andrà a sostegno del progetto Schoolmates, voluto e sviluppato da Arcigay. Il progetto si occupa di collaborare con scuole e enti locali nella creazione di laboratori e percorsi di formazione sui temi del contrasto al bullismo, della destrutturazione degli stereotipi di genere e della conoscenza dell’identità sessuale. Il soggetto scelto per questa copertina, d'altronde, ha molto a che fare con questi temi: Jesus infatti è uno dei rari personaggi dei fumetti dichiaratamente omosessuale, che nella serie ha un compagno e conduce una vita tranquilla all’interno della comunità guidata da Rick Grimes.
"Siamo molto grati a saldaPress per questa iniziativa - commenta Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay - che porta la battaglia per i diritti e contro le discriminazioni a contatto con un pubblico di giovani e giovanissimo, favorendo da un lato l'empowerment di chi in quell'età sta maturando il proprio coming out, e garantendo, dall'altro lato, un ambiente favorevole e accogliente alla socializzazione dell'orientamento sessuale. L'azione avrà inoltre una ricaduta concreta perché fornirà sostegno ai nostri progetti di contrasto al bullismo omotransfobico, fenomeno dilagante che ancora non riceve risposte strutturate e efficaci".
Il numero speciale di The Walking Dead sarà disponibile al Torino Pride e al Vicenza Pride (15 giugno), al Lazio Pride di frosinone (22 giugno), al Milano Pride e al Bari Pride (29 giugno) e al Toscana Pride di Pisa (7 luglio). Inoltre, sarà possibile trovare gli albi dal 13 giugno al Gay Center di Roma (via Nicola Zabaglia 14) e al Cassero LGBT Center di Bologna (via don Minzoni 18), negli orari di apertura. Saranno infine attivi i canali di vendita standard, cioè tutte le fumetterie e lo shop online del sito saldapress.com.

Clicca qui per vedere la copertina.
1 commento