"I Don't Know Why It Happens" di Valerio Lysander


Pubblicato il 25 luglio scorso, "I Don't Know Why It Happens" è il nuovo singolo del prossimo EP di Valerio Lysander. La canzone è un inno orchestrale toccante e stimolante che parla di causa ed effetto e l'interconnessione di tutti gli esseri. Scritta pochi giorni dopo la morte della madre di Valerio nel 2017, la canzone esplora i diversi strati del dolore ed è influenzata dagli insegnamenti buddisti, dalla mindfulness, e dalla convinzione che tutto accade per una ragione. Valerio dice di sapere che «è inutile chiedersi "perché io?", "Perché adesso?". Tutto ciò che possiamo fare è accettare ciò che ci accade e imparare da tutto ciò».
Parte della canzone è stata anche ispirata da un video di Vsauce, in cui Michael, il volto del canale, spiega come ogni volta che inspiriamo molto probabilmente stiamo respirando anche gli atomi di ossigeno che le nostre madri respiravano quando ci partorivano.
Tutto questo viene raccontato con una canzone musicalmente dinamica che inizia con dei pizzicato di archi e che si evolve in una maestosa orchestra con sezioni di archi, fiati e ottoni e potenti percussioni su cui la voce principale si innalza attraverso le architetture di un coro epico.
Il video è stato girato la scorsa primavera e accompagna Valerio che trasporta una scatola misteriosa in un viaggio da una stanza (fornita dal quartier generale di Sofar Sounds a Londra) alla fine del mondo (una suggestiva spiaggia di Southend).
Il singolo è disponibile su tutti i principali negozi di musica online o per lo streaming su Spotify.

Clicca qui per guardare il video.
Commenti