22 anni fa veniva pubblicato "Brokeback Mountain"


Era il 13 ottobre 1997 quando la rivista "The New Yorker" pubblicò per la prima volta un racconto scritto da Annie Proulx riguardante l'amore tra due cowboys nel Wyoming degli anni ‘60. Si intitolava "Brokeback Mountain".
Nel 2005 la storia di Ennis e Jack troverà una rappresentazione cinematografica nel celeberrimo film diretto da Ang Lee, una pellicola che per la prima volta sdoganò l'omosessualità attraverso un prodotto che non era riservato ad una specifica nicchia di pubblico. Fu anche il film che conquistò il maggior numero di nomination ai Premi Oscar 2006, aggiudicandosi tre statuette.
In Italia il racconto della Proulx uscì con il titolo di "I crimini della fisarmonica e il noto Gente del Wyoming", edito nel 1999 da Baldini e Castoldi.
Il romanzo racconta la storia del rapporto sentimentale fra due cowboy, Jack Twist ed Ennis del Mar, nato durante l'impiego comune a Brokeback Mountain (un posto immaginario del Wyoming) per la guardia di un gregge di pecore. Il loro amore continuerà per vent'anni, all'insaputa della moglie di Ennis Alma (che dopo alcuni anni chiederà il divorzio) e di quella di Jack Laureen. Il tutto avrà fine solo quando Jack sarà ucciso durante un'aggressione omofoba.
2 commenti