L'Agcom diffida il Tg2 salviniano a mentire a spese degli italiani


Anche l'Agcom denuncia che il Tg2 opera come macchina di propaganda salviniana pagata con denaro pubblico. In fondo la Lega ha già fatto fallire la sua banca, la sua televisione e la sua radio, quindi ora pare che Salvini punti a sperperare il denaro del popolo per pagarsi le sue spese...
In riferimento allo squallido servizio su Predappio confezionato dal telegiornale salviniano, l'Agcom ha dichiarato di aver «rinvenuto in taluni contenuti inseriti nel notiziario andato in onda in prima serata nella giornata di venerdì 17 - peraltro riproposti nella puntata di Tg2Post dello stesso giorno - manifeste violazioni dell'art. 4, comma 2, delle disposizioni approvate dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi [...] In particolare, i servizi in questione, in ragione della natura incompleta, parziale e non obiettiva delle informazioni riportate - anche per l'omissione di parti significative di dichiarazioni di terzi e la conseguente distorsione del messaggio generale» che rischiano di «determinare, anche indirettamente, situazioni di vantaggio o di svantaggio, per determinate forze politiche» che la normativa «vieta espressamente all'interno dei notiziari». L'Agcom ha anche evidenziato la natura non occasionale ma reiterata delle violazioni».

Non è andata meglio la valutazione di "Quarta repubblica" che si spaccia per un presunto programma giornalistico nonostantepropini «un format che ha costantemente dedicato la parte finale di ogni puntata su elementi di cronaca che, ancorché dibattuti tra soggetti portatori di punti di vista diversi, appaiono esser stati tutti sistematicamente costruiti attorno alla figura di un medesimo leader politico».
2 commenti