Tiziano Ferro contro Fedez: «Scherzare sulla sessualità è bullismo»


«Mi si tira in ballo e io sono ironico, finché si scherza va bene. Mi spiace solo quando queste cose sono legate al sentimento e alla sessualità perché anche una battuta può mettere un adolescente a disagio e che un idolo dei ragazzini mi prenda in giro su questo è un atto di bullismo molto forte, non solo verso di me […] Serve una legge contro l’odio perché le parole sono importanti. Bisogna imparare a dire le cose, esistono forme e tempi». Lo ha dichiarato Tiziano Ferro, in riferimento alle battutine omofobe vomitate da Fedez nel testo della sua "Tutto il contrario".
Forse intenzionato a diventare il cantante preferito di Pillon e di Adinolfi, il rapper canticchia: «Mi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing, ora so che ha mangiato più wurstel che crauti».
Se pare inutile provare a spiegare che Tiziano ferro non ha fatto "outing" ma "coming out", non servono molto a comprendere la bassezza delle battutine sui wurstel a meno che non ami che la gente parli della madre dei suoi figli con eguale volgarità.

Surreale è anche come Fedez si sia mostrato offeso dalle critiche e abbia aizzato i suoi fan contro i gay, polemizzando:

Prendo per vero quello che ho letto e non do per scontato che quello che ho letto potrebbe non essere vero visto quello che si trova online. Sembrerebbe che in una conferenza stampa Tiziano Ferro mi abbia accusato di omofobia e bullismo facendo riferimento ad un testo che io ho scritto esattamente una decina di anni fa. Mi stupisce un pochino il tempismo di questa dichiarazione nel senso che questa canzone e questo testo hanno dieci anni, l’ho scritta che avevo 19, 20 anni quando l’ho scritta non avevo una casa discografica, non avevo un pubblico, mettevo le mie canzoni online e poi è diventata una delle canzoni che mi ha lanciato ed è diventata la mia prima canzone famosa in termini underground non mainstream. Mi fa strano rendere conto di una cosa che ho scritto dieci anni fa perché a 19, 20 anni si è delle persone completamente diverse e ci si esprime anche in termini e toni completamente diversi. Io però nella canzone, Tutto il contrario, inizio la canzone dicendo:”Vi interessa che Tiziano Ferro abbia fatto outing?” proprio per dire che a me delle preferenze sessuali, la sessualità di un’artista è accessoria al giudizio che do all’artista. Ovviamente poi lo condisco con la scrittura dissacrante che un diciannovenne ha ma penso negli anni di aver dimostrato che io e l’omofobia viaggiamo in parallelo: non ci incontriamo mai.

Peccato che il tema non sia capire se Fedez sia omofobo o meno ma se le sue parole potrebbero far sentire legittimati i bulletti a deridere la sessualità dei propri compagni di scuola, magari usando gli insulti che lui gli ha suggerito.
1 commento