L'irresponsabile titolo de Il Giornale per fomentare paure e isterie


I populisti cercano di trarre profitti economici e politici speculando sulla paura delle persone. E quando la paura non è abbastanza, la creano.
Nonostante sia prassi che gli ospedali diano priorità a chi ha maggiori possibilità di sopravvivenza, è dando una non-notizia che Il Giornale titola in prima pagina:


Il messaggio veicolato è che il governo voglia uccidere le persone perché non c'è il loro Salvini a trangugiare cibo e a bere mojito, ma in realtà si parla della norma per cui se c’è un malato cardiopatico stabile è logico che si vada a curare quello con infarto in corso. Ed è mentre loro brontolano come comari, negative su tutto e prive di ogni proposta, che il loro idolo si rifiuta di aderire alle norme anti-contagio dopo che una sua guardia del corpo è risultata positiva al Coronavirus. In una imbarazzante apatia per il poliziotto colpito dal virus, il padano pare molto impegnato a dichiarare al mondo che lui mangerà carne cruda:


Peccato che il messaggio veicolato sia pericoloso dato che l'Oms raccomanda di cuocere i cibi dato che il virus muore a 70 gradi e, nonostante non esistano prove di una correlazione tra cibo e Coronavirus, la precauzione non è mai troppa.


Tornando al disinteresse del padano per il suo agente e le teorie su presunti auguri di morte che però sono proprio quelle che i suoi seguaci hanno riservato a Zingaretti, curioso è come è per fini prettamente propagandistici che Salvini ha voluto invece esprimere rumorosamente la sua solidarietà a un agente della polizia penitenziaria da poter strumentalizzare per i suoi fini:


Insomma, i populisti vogliono creare paure perché è giocando su quelle che sperano di trarre profitti personali a danno del Paese.
2 commenti