Miltos Pavlou parla della più ampia indagine sulle persone lgbt mai fatta finora


L'European Union Agency for Fundamental Rights, ossia l'agenzia europea per i diritti fondamentali, ha pubblicato la più ampia indagine sulle persone lgbt mai fatta finora. A raccontarcela in un podcast è Miltos Pavlou, project manager dell’indagine.

Lo studio ha cercato di scoprire quale sia la condizione delle persone lgbti in Europa e se il clima generale stia migliorando o se alcuni cittadini subiscono ancora discriminazione e intolleranza? Ed è così che si scopre, ad esempio, che in Italia il 62 per cento delle persone lgbti non dichiarare apertamente mai o quasi mai il proprio orientamento sessuale. Capita così che a cinquant'anni dalla rivoluzione sessuale, quasi un gay si due è costretto a condurre una doppia vita. Inoltre il Il 38 per cento delle persone lgbti intervistate in Italia dichiara poi di evitare di tenere per mano il partner dello stesso genere in pubblico per paura di molestie o aggressioni.
In Italia, inoltre, circa il 92 per cento delle persone lgbti considera che il proprio Paese non si impegni per nulla o quasi per nulla «in una lotta efficace ed effettiva contro l’intolleranza e il pregiudizio» nei confronti delle persone lgbti.

Clicca qui per ascoltare il podcast.
1 commento