Montebuono . Il candidato sindaco che nel suo programma promette un "no alle coppie gay"


Mentre la destra nega di essere artefice di un preoccupante sdoganamento delle discriminazioni e del razzismo, a Montebuono, in provincia di Rieti, c'è un candidato che spera di ottenere voti facendo leva sull'omofobia.
Il suo nome è Marco De Angelis, candidato alle comunali con L’Altra Italia. Nel suo programma politico, il signorino avrebbe scritto: «no alle coppie gay, alle coppie di fatto e alle adozioni per le coppie gay».
Non è chiaro su quali basi voglia vietare l'esistenza di coppie che sono esistite prima di lui e che continueranno ad esistere anche quando lui sarà cenere. Domenico Di Cesare, presidente locale di Arcigay, ha commentato come il candidato «ci riporta indietro al Medioevo ipotizzando un divieto, tutt’altro che legittimo, di diritti conquistati duramente [...] Ci schieriamo apertamente contro chi vuole negare e impedire la libertà della donna che sceglie di abortire, le libertà di due persone dello stesso sesso di potersi amare liberamente, la libertà di persone Lgbt+ e coppie di fatto di sposarsi o unirsi civilmente, tutti aspetti riconosciuti da uno Stato democratico, che appunto deve rappresentare ogni suo cittadino e cittadina. Questo è esattamente il contrario di quanto sostenuto dal candidato della lista L’Altra Italia di Montebuono che, con alcuni punti del programma ispirati alle discriminazioni, fa tornare alla mente un’amara memoria, per chi ce l’ha».
1 commento