Leonard Philip Matlovich


Leonard Philip Matlovich (Savannah, 6 luglio 1943 – West Hollywood, 22 giugno 1988) è stato il primo militare Usa ad aver fatto coming out. Veterano del Vietnam e decorato con la Purple Heart e la Bronze Star, fu cacciato con disonore il 22 ottobre del 1975 per esseri dichiarato gay.
Ancor oggi sulla sua lapide sono riportate le sue parole: "Quando ero nell'esercito, mi hanno dato una medaglia per aver ucciso due uomini e un licenziamento per averne amato uno".
Da quel momento iniziò a battersi per per l'affermazione dei diritti LGBT e, in particolare contro l'esclusione degli omosessuali dalle forze armate statunitensi. Il suo attivismo fu tale da portarlo negli anni settanta ad essere il gay più famoso degli Stati Uniti insieme ad Harvey Milk.
L'8 settembre 1975 la sua foto, corredata dall'emblematica didascalia "Io sono un omosessuale", apparve sulla copertina del Time magazine. Matlovich divenne così la prima persona apertamente gay a comparire sulla copertina di una rivista statunitense.
Il 22 giugno del 1988, a pochi giorni dal sui 45º compleanno, Matlovich morì a causa di alcune complicazioni dovute all'HIV. Sulla sua tomba non fu scritto il suo nome per portarla a rappresentare un monumento dedicato a tutti i soldati gay che avevano subito discriminazioni. Oggi riposa al Cimitero del Congresso, nella stessa fila in cui sono conservate le spoglie del direttore dell'FBI John Edgar Hoover.
Commenti