"Loving. Una storia fotografica 1850-1950" di Paolo Maria Noseda e Francesca Alfano Miglietti


Si intitola "Loving. Una storia fotografica 1850-1950" ed è un libro fotografico che raccoglie immagini di coppie gay realizzate tra il 1850 e il 1950, ossia un tempo in cui la parola "omosessuale" era ancora tabù, a testimonianza di come l'amore tra uomini sia esistito da sempre e abbia sempre combattuto contro l'ipocrisia dei vari Adinolfi dell'epoca.
L'opera porta così alla luce l'eccezionalità di una collezione inedita costituita da oltre 2700 fotografie, capaci di catturare il sentimento amoroso tra uomini nei contesti più eterogenei (ambienti domestici, militari, parchi, spiagge...).
Il lettore viene introdotto allo storytelling fotografico attraverso una prefazione di Paolo Maria Noseda e un testo a cura di Hugh Nini e Neal Treadwell, la coppia di collezionisti texani, residenti a New York, che da oltre vent'anni si occupano di raccogliere fotografie che testimoniano l'amore romantico tra uomini. La collezione, nata in modo del tutto accidentale (i primi scatti furono infatti acquistati in mercatini delle pulci), raccoglie fotografie non unicamente ascrivibili al territorio americano, ma anche ad altri Paesi tra cui Australia, Bulgaria, Canada, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Lettonia, Regno Unito, Russia,
Serbia. Nella maggior parte dei casi le coppie costituiscono l'unico soggetto dell'immagine, ma non mancano esempi in cui compaiono altri personaggi con il ruolo, non troppo sottaciuto, di testimoni. A questi si aggiunge ovviamente lo sguardo del fotografo che rappresenta talvolta la sola persona in grado di custodire quanto le si manifesta davanti agli occhi. Il lettore non può infatti prescindere dalla contestualizzazione cronologica degli scatti, così come dal riflettere che dietro ciascuno di essi si è celata una storia d'amore in molti casi proibita, un amore difficile, emozioni soffocate.
L'opera è disponibile in libreria e sui digital stores.

Immagini: [1] [2] [3]
Commenti