Il parlamento svizzero ha approvato il matrimonio egualitario


Il parlamento svizzero ha approvato oggi il matrimonio egualitario. La legge, però, non entrerà subito in vigore dato che il partito ultra-conservatore Federal Democratic Union (che ovviamente si definisce "cristiano") ha chiesto un referendum popolare nella speranza che gli egoismo di qualcuno possa prevalere sui diritti degli altri.
Ma già in Australia e in Irlanda abbiamo assistito che le popolazioni possono essere ben più tolleranti di come i fondamentalisti le vorrebbero ed anche in Svizzera i sondaggi fanno ben sperare dato che la stragrande maggioranza della popolazione si dichiara a favore del matrimonio egualitario. Alcune statistiche parlando in un 86% degli svizzeri che potrebbe confermare la scelta del parlamento ed esprimersi contro l'odio degli ultra-conservatori.
Nel pacchetto di norme approvato, è previsto che l'accesso alle banche del seme sia consentito a tutte le donne, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Inoltre le persone transgender e intersessuali potranno cambiare sesso nel registro di stato civile senza dover passare davanti a un giudice. Il consenso dei genitori o del rappresentante legale sarà necessario per i giovani sotto i 16 anni.
Commenti