L'associazione Pastafariniana fonda un ente religioso che richiederà il riconoscimento ufficiale allo Stato


Da quel che si apprende dall'Osservatore Pastafariniano, il direttivo dell'associazione religiosa Pastafariniana ha deciso di fondare un nuovo ente religioso col compito di richiedere il riconoscimento del Pastafarianesimo come religione ufficiale allo Stato italiano e di ottenere tutti i privilegi che vengono riconosciuti alle altre confessioni (riti, ministri, luoghi sacri).
Questo ente, che si chiamerà “Chiesa Pastafariana Italiana“, avrà un proprio Concistoro che si affiancherà l'associazione laica (ma di chiara ispirazione religiosa) che continuerà ad essere presente nel sociale attraverso le sue campagne (come le Tagliatelle in Piedi, Liberi Verso il Vulcano, Dioscotto).

Il pastafarianesimo è una religione fondata nel 2005 da Bobby Henderson, laureatosi in fisica all'Oregon State University, per protestare contro la decisione del consiglio per l'istruzione del Kansas di insegnare il creazionismo nei corsi di scienze come un'alternativa alla teoria dell'evoluzione. Nonostante sia generalmente considerata una religione parodistica, gli adepti e lo stesso fondatore rifiutano tale etichetta, sostenendo che "ogni affermazione che faccia pensare al Pastafarianesimo come a qualcosa di umoristico o satirico è pura coincidenza".
In una lettera aperta inviata al Kansas State Board of Education, Henderson professò di credere in un creatore sovrannaturale molto somigliante a degli spaghetti con le polpette. Nella stessa lettera, Henderson elaborò la tesi che tale essere soprannaturale fosse solito alterare i risultati delle datazioni al carbonio 14 con le sue "spaghettose appendici". Sostenne anche che la sua teoria era altrettanto valida quanto quella del disegno intelligente e chiese che le venissero dedicate un numero pari di ore di lezione in classe. Henderson battezzò la propria teoria "Pastafariana", una parola macedonia di pasta e Rastafarianesimo. Henderson spiegò che poiché il movimento a sostegno del disegno intelligente utilizza riferimenti ambigui a un non meglio precisato "progettista intelligente", ogni entità concepibile poteva rivestire questo ruolo, compreso il Prodigioso Spaghetto Volante.
la religione pastafarianesima è ovviamente favorevole ai matrimoni gay, od ogni forma di famiglia e ai diritti civili per tutti.

Nel luglio 2011, in Austria, l'ufficio dei trasporti di Vienna ha riconosciuto il diritto di un giovane pastafariano, Niko Alm, ad inserire nella patente di guida una propria fotografia scattata mentre teneva in testa uno scolapasta, simbolo del Prodigioso Spaghetto Volante. Un analogo episodio si è ripetuto nel luglio 2013 a Brno, in Repubblica Ceca, quando il ventottenne Lukáš Nový ha ottenuto che gli venisse riconosciuto il diritto di utilizzare, per la propria carta d'identità, una foto che lo ritrae mentre indossa lo scolapasta, in accordo alle leggi nazionali che consentono l'utilizzo di copricapi per motivi medici o religiosi.
Il 3 gennaio 2014 Christopher Schaeffer ha giurato, con uno scolapasta sulla testa, come membro del consiglio comunale di Pomfret, una cittadina con 15.000 abitanti nello Stato di New York. Il 17 agosto 2013, la polizia di Mosca ha interrotto una processione pastafariana, traendo otto persone in arresto per "manifestazione non autorizzata", su denuncia di alcuni cittadini ortodossi che si dicevano offesi nel loro sentimento religioso.
Nel 2014, presso la cittadina di Templin, il pastafariano Rüdiger Weida ha ottenuto l'autorizzazione da parte del Sindaco locale di installare dei cartelli con l'indicazione dell'orario delle messe, da posizionare accanto a quelle di altre religioni. In seguito ad un ricorso del Land del Brandeburgo, poi confermato in appello, i cartelli sono stati rimossi.
Il primo paese a riconoscere il pastafarianesimo come religione è stata la Nuova Zelanda a dicembre 2015, quando il direttore generale dell'anagrafe di Wellington, Jeff Montgomery, ha dato il permesso di nominare officianti per il matrimonio. Ad aprile 2016 è poi avvenuta la prima unione legale al mondo tra Marianna Fenn e Toby Ricketts, un regista tv che ha scoperto il movimento girando un documentario sui pastafariani.
Nel gennaio 2016 i Paesi Bassi, attraverso la Camera di Commercio, avevano riconosciuto in forma ufficiale la religione del Prodigioso Spaghetto Volante. In seguito la Chiesa locale ha fatto richiesta di poter indossare il proprio copricapo sacro sui documenti ufficiali, ossia uno scolapasta, ma la richiesta è stata negata. Successivamente ha fatto ricorso al Consiglio di stato, il più alto tribunale amministrativo del paese, che ha stabilito che non può essere considerata religione ed ha negato il permesso. Sempre a gennaio 2016 un cittadino russo, Andrei Filin, ha ottenuto il permesso di indossare lo scolapasta in testa nella foto della propria patente di guida.
1 commento