Zaira Bartucca e Rec News si inventano pure dei falsi morti pur di inveire contro i vaccini


Dopo mesi trascorsi ad incoraggiare la violazione delle norme sanitarie per il contrasto al Coronavirus, la "giornalista" Zaira Bartucca si è ora lanciata nel pubblicare notizie false riguardo ai vaccini. È infatti sul suo sito di propaganda che leggiamo:


Ovviamente la notizia è falsa. Non solo l'infermiera è viva e vegeta, ma è svenuta a causa di una condizione nota, ossia la sincope, come dichiarato agli stessi giornalisti presenti in sala. Ed è difficile ritenere che un'attribuzione a terzi della notizia possa giustificare la pubblicazione di fake news senza alcuna smentita.
Come spiegato da Open, la bufala diffusa dalla Bartucca si basa su un caso di omonimia sfruttato dalla propaganda no-vax per fomentare disinformazione. Ed è grave che sia proprio una signora che sostiene di essere iscritta all'Ordine dei Giornalisti a farsi promotrice di notizie false usate a fini propagandistici, un po' come quando diffuse la bufala dell'emendamento Giovanardi spacciato per il testo di legge Zan.

Inoltre, nonostante la bufala sia già stata sbufalata, la Bartucca l'ha tuttora lasciata in home page senza alcuna rettifica. Anzi, lei parla pure di «omicidio», ovviamente attribuendo a terzi la responsabilità penale di quel termine:


Interessante è anche osservare come l'articolo pubblicato dalla Bartucca sia datato 23 dicembre, ma è già dal 21 dicembre che la "notizia" era stata smentita:


L'Ordine dei Giornalisti non ha nulla da dire al riguardo? È questa l'"informazione" che dobbiamo aspettarci dai loro iscritti?
Commenti