Edoardo Purgatori contro il bullismo nel documentario di Giuseppe Sciarra


Lo scorso anno abbiamo visto Edoardo Purgatori sul palco dello spettacolo teatrale "Mine Vaganti" per la regia di Ferzan Ozpetek e, sempre per il regista Italo turco, in ruoli ne "La dea fortuna" e nello spot di Natale di Unicredit in cui l'attore romano interpreta un ragazzo gay che, assieme al suo compagno, è alle prese coi preparativi natalizi in tempo di pandemia.
Sempre in tema di pubblicità, Purgatori è comparso recentemente nell'ultimo spot della pasta De Cecco affianco a Claudia Gerini e al bellissimo Can Yaman. Sono lontani i tempi in televisione in cui interpretava il ruolo di Emiliano Lupi che ha ricoperto in diverse stagioni di "Un Medico in famiglia", facendone nel frattempo di strada tra cinema e teatro ("Freaks Out" di Mainetti, "To Rome in love" di Woody Allen e "The diner").

A breve, Edoardo Purgatori sarà protagonista di una breve docufiction prodotta da Cinetika sul bullismo: "Ikos" di Giuseppe Sciarra, regista pugliese remore del successo del corto lgbt "Venere è un ragazzo".
Ikos è un durissimo atto di accusa al bullismo omofobico di cui Sciarra è stato vittima dagli otto ai quattordici anni nel suo paese di origine, il cui nome per adesso è top secret onde evitare ritorsioni.
Sciarra e Purgatori hanno messo in scena il martirio vero di un adolescente vittima di bullismo con scene che nel loro simbolismo faranno molto discutere. Si parla di vietare il corto ai minori di quattordici anni e di inserire nei titoli di testa un monito allo spettatore in cui si preannuncia che il materiale che sta per guardare è psicologicamente molto violento.

Clicca qui per guardare il promo.
Commenti