Ancora un'aggressione omofobica a Torino


In quell'Italia in cui Salvini e la Meloni girano non esista omofobia si è svolta l'aggressione omofoba. La vittima è uno studente di origini cilene, classe 1998, che si stava recando in un minimarket ad acquistare una bevanda. È stato avvicinato da un gruppo di 4-5 ragazzi che hanno iniziato a lanicragli insulti omofobi.
Dato che la vittima non ha raccolto le provocazioni, uno dei ragazzi gli si è è avvicinato ed ha iniziato ad aggredirlo fisicamente con due pugni al viso e un calcio ai genitali. Date le urla, il titolare del minimarket è intervenuto e la vittima p riuscita a scappare.

Il ragazzo ha anche raccolto in un video le immagini delle ferite che gli erano state procurate, spiegando sui social quanto gli era accaduto:

Con questo video spero di poter aggiungere la mia storia alle tante che si ripetono continuamente ogni giorno. e dimostrare che la violenza e la discriminazione per una minoranza come la mia sono delle cose vere, che succedono tutti i giorni, e possono rovinare la vita delle persone.
Immaginate essere costretti a vivere con la paura semplicemente girando per strada perche ci si veste o ci si comporta come ci si sente. Immaginate non avere la libertà di esprimere il proprio amore in pubblico, avere sempre un occhio attento agli sguardi e a controllare cosa succede. Immaginate dover modulare la voce e il modo di muoversi per non apparire in un certo modo. Immaginatevi vivere in modo continuamente impostato ed essere costretti a reprimere e nascondere alcune espressioni di se per evitare di finire in brutte situazioni come questa.
Capisco che la violenza in generale venga già punita per legge, ma trovo che persone più a rischio debbano anche avere una maggior tutela. E spero che mostrando fermezza contro certi comportamenti questo porterà col tempo a una normalizzazione del “diverso”. È una cosa impensabile che in una società moderna si debba ancora vivere così, che ci sia ancora questa rabbia e odio…
Questo mi rattrista molto, e spero davvero che si riesca ad approvare la legge di cui si sta tanto parlando in questo periodo. Credo che col tempo, una legge così si potrà aggiungere ai tanti movimenti e iniziative per la protezione e l’accettazione delle minoranze.
E sicuramente col tempo.. tutte queste iniziative che per ora possono sembrare ad alcuni “esagerate” aiuteranno a creare una società più civile e corretta in cui potremo essere davvero tutti liberi di vivere tranquillamente.
2 commenti