La Repubblica Ceca verso l'approvazione del matrimonio egualitario


La Camera della Repubblica Ceca ha approvato il ddl sul matrimonio egualitario, segnando un passo importante verso la possibilità che il Paese divenga la prima nazione dell'Est Europa a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
Le unioni civili furono approvate nel 2006, mentre tre anni fa le destre populiste riuscirono ad affossare una norma che avrebbe introdotto il matrimonio egualitario. Lo stesso potrebbe accedere anche questa volta, dato che nel 2021 i cittadini ciechi andranno alle urne e non è difficile immaginare che i populisti cercheranno di ottenere voto promettendo discriminazioni e disuguaglianze.
E se in Italia abbiamo un Pillon che dice di volersi pulire il deretano con le statistiche perché lui preferisce auto-proclamarsi leader di una fantomatica «maggioranza silenziosa» che lui assicura la penserebbero come lui su tutto anche se non lo direbbero a nessuno, il Repubblica Ceca è il 75% dei cittadini a dirsi favorevole al matrimonio egualitario, con il 61% che sostiene l'adozione per le coppie lgbt.
1 commento