È morto, all'età di 76 anni, il cantautore catanese Franco Battiato


È morto, all'età di 76 anni, il cantautore catanese Franco Battiato. Era malato da tempo.
Dopo aver cavalcato innumerevoli stili, vince Sanremo come autore di "Per Elisa" cantata da Alice, con la quale duettò all'Eurovision del 1984. tentò una infelice esperienza politica da assessore in Sicilia, dedicandosi poi anche al cinema (vincendo un Nastro d’argento come miglior regista esordiente per il film "Perdutoamor").
Nel 1977 partecipò alla realizzazione di "Come Barchette dentro un Tram" di Alfredo Cohen, tra i primi attivisti del Fuori!, dando vita al primo disco italiano a trattare l’omosessualità in modo tanto esplicito. Nel 1979 scrisse "Roma e Valery", dedicata alla transessuale Valérie Taccarelli.
Negli anni ’80, scrisse "Prospettiva Nevskij" (“e poi di lui s’innamorò perdutamente il suo impresario”) e "No U turn-New frontiers" (“gli uomini in cerca d’amore/ affetto nei parchi”). Attaccò poi gli omofobi in “Venezia-Istanbul”.
Intervistato da Babilonia negli anni ’80, definì "contronatura" l'omosessualità, anche se non si è mai capito se stesse prendendo in giro l’intervistatore.
Commenti