In arrivo la nuova edizione de "Il seme della speranza" di Emiliano Reali


A fine maggio è uscita una nuova edizione il romanzo eco-fantasy "Il seme della speranza", pubblicato lo scorso anno da Emiliano Reali. Il testo, che pone l'accento su temi quali il rispetto per l'ambiente e per l'individuo, è stato utilizzato in vari istituti scolastici come libro di lettura per esercitazioni e laboratori grazie ai suoi contenuti.
La nuova edizione ha anche una prefazione di Alessandro Cecchi Paone, il quale scrive:

I libri di Emiliano Reali sono coronati da successo tra i giovani e nelle scuole, nel genere Fantasy. Non è un errore, ma una valutazione parziale. Si tratta infatti di testi che liberano la fantasia di giovani e adulti senza limite alcuno. Irrompono miti, creature fantastiche, archetipi, mostri e spiriti benefici. Ma c'è qualcosa di più, come dimostra proprio questo testo. Al fondo della struttura fantastica anche di questo racconto, soggiace non solo l'eterna disputa fra bene e male. Ma qualcosa anche di più specifico e attuale. Il rischio cioè di un collasso del nostro mondo per ragioni ambientali, a causa della mancata applicazione delle direttive dello sviluppo sostenibile. Ecco dunque la vera e propria magia della convergenza fra spinte sociali e generazionali di carattere "green" , con l' epifania di creature ed energie primigenie. Una intuizione che sicuramente troverà fra i più giovani adesione entusiastica. Dove mai si può assistere alla razionalità della scienza e dell'impegno politico sociale che accetta l'intervento delle grandi forze rigeneratrici della vita, e viceversa? Se è vero che l'alchimia ha anticipato la chimica senza averne gli strumenti, il Seme della speranza da cui il titolo del libro, è insieme una indispensabile iniezione di fiducia nel futuro per le nuove generazioni , e la percezione profonda che i principi primi della positività sostengono sempre chi si muove nel giusto e per il bene dell'umanità.

Se numerose scuole medie e superiori ne hanno confermato l’utilizzo come lettura estiva o per il prossimo anno scolastico, si terrà conto delle diversità finanziando anche un’edizione audio per l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L'autore è Emiliano Reali, conosciuto per i suoi romanzi LGBT e libri per ragazzi utilizzati nelle scuole. Ha pubblicato la prima trilogia trans d'Italia (Se Bambi fosse trans?, Maschio o Femmina?, Ad ogni costo), il romanzo Ordinary dal quale sono stati tratti un fumetto e uno spettacolo teatrale sulla vita di un giovane gay e una raccolta di racconti intitolata Sul ciglio del dirupo, tradotta anche in America, che ha dato voce a varie frange della popolazione discriminate (minoranze etniche, religiose, persone diversamente abili, gay). Collabora inoltre con alcune testate giornalistiche, occupandosi di cultura per Il Riformista, Il Mattino e HuffPost Italia.
Commenti