Nuova Zelanda. Deputato scopre che il figlio e gay e scusa per aver votato contro il matrimonio egualitario


Nick Smith, deputato neozelandese del National Party, si è scusato pubblicamente per aver votato contro il matrimonio egualitario nel 2013. A farlo rinsavire è stato il coming out del figlio, il quale gli ha fatto capire che la sua intolleranza avrebbe compromesso la vita e la felicità dei suoi stessi figli.
«Ho sbagliato. Nel 2013 votai contro il matrimonio gay. L’errore è tanto più personale perché mio figlio di 20 anni è omosessuale. Voglio fare oggi le mie scuse alla comunità LGBT+ della Nuova Zelanda», ha dichiarato. Il 57enne ha poi voluto ringraziare i parlamentari che hanno contribuito a far approvare la legge: «Voglio ringraziare Louisa Wall, Fran Wilde e Amy Adams, perché quanto fatto da loro ha migliorato la vita di mio figlio e di migliaia di altri neozelandesi. Riconosco anche il coraggio di Jenny Shipley, prima premier a partecipare a un Pride nel ’99».
Il parlamentare ha spiegato che il figlio Logan ha fatto coming out con lui tre anni tra. Gli promise avrebbe chiesto pubblicamente scusa per quel voto mancato che prima di ritirarsi. E così ha fatto, annunciando la scorsa settimana le sue dimissioni.
1 commento