"Queerfobia" di Giorgio Ghibaudo e Gianluca Polastri


Esce oggi in libreria "Queerfobia", un progetto editoriale di Giorgio Ghibaudo e Gianluca Polastri che, attraverso racconti, poesie e immagini di odio quotidiano, vuole mostrare l’orrore dell’omobitransfobia.
In Italia e nel mondo, assistiamo ogni anno a migliaia di casi di violenza e aggressione legate al proprio orientamento sessuale o alla propria identità di genere. I numeri, già allarmanti, nell'ultimo periodo sono in continuo aumento e denotano una situazione a dir poco preoccupante.
Il volume propone così un mosaico di quarantadue storie: storie che diventano l’urlo, feroce e dolce, di tutti gli esseri umani derubati della loro stessa dignità da atti di violenza e ignoranza perpetrati troppo a lungo.
Queerfobia, nato in collaborazione con la rivista letteraria Crack, vuole essere parte attiva di un cambiamento: parte del ricavato della vendita andrà devoluta al progetto Accogliamoci, promosso da Arcigay Torino e volto ad aiutare le persone richiedenti asilo e migranti (ma non solo) che siano stati perseguitati o resi vittime di queerfobia.

Giorgio Ghibaudo collabora dal 2007 con Arcigay Torino come responsabile del Gruppo Cultura con cui organizza incontri letterari e rassegne cinematografiche e contest di poesia. Ha pubblicato numerosissimi racconti e testi su varie testate, riviste e libri.
È uno dei fondatori e redattori della rivista letteraria Crack.
Gianluca Polastri è attivista, scrittore, poeta e illustratore, ha pubblicato diversi romanzi e racconti. I suoi principali lavori in versi sono stati raccolti nell’opera L’illusione gentile di esistere. Ha curato diverse collettanee dedicate a temi LGBT, tra cui Cuori smascherati, Il volo di Ganimedia e Over60 – Men. Collabora dal 1995 con la Fondazione Sandro Penna.
Commenti