Montenegro. È stata celebrata la prima unione civile tra due persone dello stesso sesso


Il 14 Luglio è definitivamente entrata in vigore la legge sulle unioni civili approvata dal Montenegro nel luglio del 2020. Ed è nel corso dello scorso fine settimana che è stata registrata la prima unione civile dello stato: a contrala sono state due donne, originarie dei Balcani, che vivono e lavorano all’estero.

Da un giornale montenegrino, Vukotic Jelusic ha spiegato:

Si sono rivolte alla Segreteria per le autonomie locali subito dopo l’entrata in vigore della legge sulla convivenza tra persone dello stesso sesso, cioè il 15 luglio 2021. Abbiamo – come comune – adottato tutte le procedure necessarie affinché questa legge e tutti gli statuti ad essa collegati possano essere applicati senza impedimenti. Abbiamo previsto un registro, un estratto che viene consegnato alle parti, nonché la presenza dei consiglieri. Durante la cerimonia, ai due partner sono stati presentati i diritti e i doveri previsti, e le parole di Dusko Radovic sull’amore e la vita insieme hanno spiegato ciò che non è coperto dalla legge. Siamo contenti di essere stati i primi ad applicare questa legge e auguriamo felicità e tanto amore alle due partner nella loro vita insieme.

Ma la vita dei gay montenegrini resta molto difficile. Nel 2020, un sondaggio ha rilevato che il 71% dei cittadini del Montenegro pensa che l’omosessualità sia una malattia, mentre 50% la percepisce come un pericolo e sarebbe più sereno se venisse "curata".
1 commento