Lo sapevate che Velma di Scooby-Doo è lesbica?


Velma Dinkley di Scooby-Doo è lesbica. A confermarlo sono Tony Cervone, produttore della serie Scooby-Doo! Mystery Incorporated in onda dal 2010 al 2013, e lo sceneggiatore James Gunn, che lavorò ai due live action di Scooby-Doo usciti nel 2002 e nel 2004.
«Ovviamente non rappresento ogni versione di Velma Dinkley, ma sono una delle persone responsabili di questa -ha spiegato il produttore- Abbiamo reso chiare, nei limiti di quanto era possibile dieci anni fa, le nostre intenzioni. La maggior parte dei fan l’ha capito. Per chi non lo avesse fatto, vi suggerisco di guardare più attentamente. Non c’è nessuna novità qui».
E a chi obbietta che nella serie Vilma abbia una storia con Shaggy, risponde: «L’ho già detto altre volte, Velma in Mystery Incorporated non è bisessuale. È lesbica. Abbiamo sempre immaginato Velma un po’ a disagio e fuori dal personaggio quando usciva con Shaggy, perché la loro relazione era sbagliata per lei e lei stessa faceva fatica a parlare del perché. Ci sono indizi nell’episodio con la sirena, e se seguite l’intero arco di Marcie (che nella serie sostituisce temporaneamente Daphne nella squadra ndr) l’abbiamo reso il più chiaro possibile dieci anni fa. Non credo che Marcie e Velma abbiano avuto il tempo di agire sui loro sentimenti durante la trama principale, ma dopo il reset, sono una coppia. Può non piacere, ma questa era la nostra intenzione».
James Gunn, ha poi rivelato di aver cercato di rendere esplicita la sessualità di Velma anche nella versione live action del cartone animato e che «nel mio script iniziale del 2001 Velma era chiaramente lesbica. Ma lo studio continuava ad annacquare il mio lavoro, rendendo la versione girata molto più ambigua, cancellando completamente la cosa nella versione uscita al cinema e, alla fine, dandole addirittura un fidanzato nel sequel».
Nel live action in questione era stata anche girata la scena di un bacio tra Velma e Daphne, poi eliminata in fase di montaggio.
1 commento