Victor Gutierrez


Classe 1991, il pallanuotista spagnolo Victor Gutierrez ha fatto coming out nel 2016, rilasciando un’intervista alla rivista Shangay Express. «Era da tempo che pensavo di farlo, ma non mi vedevo con la necessaria maturità, né sportiva né personale» aveva dichiarato, allora. «Sono fuori dall’armadio, nel mio ambiente. La mia famiglia sa che sono gay, così anche i miei amici. E sto vivendo la mia sessualità in modo così positivo che ho sentito la responsabilità di condividerla con gli altri».
Tra gli atleti dichiaratamente gay che hanno preso parte alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, Victor ha saputo coniugare la carriera sportiva all'attivismo per i diritti delle persone lgbt+. Ha ricevuto diversi premi per il suo volontariato, come l’Alan Turing Awards o il premio per la visibilità nello sport assegnato da Madrid Diversa.
Insultato con epiteti da un giocatore del Natació Sabadell, Victor ha replicato: «Sono molto orgoglioso di essere come sono, ma oggi sono stato colpito dal fatto che un collega di professione abbia voluto farmi del male là fuori. Maricón non è un insulto. Le mie lacrime sono di rabbia e di impotenza. Rabbia e impotenza che questo avvenga nelle piscine, nei campi da calcio, nei campi da tennis. E che ne soffriamo noi professionisti, ma anche i bambini».
Commenti