Genova dedicherà una via a Gino Strada. La Lega si astiene, Fratelli d'Italia abbandona l'aula


A Genova è passato l'ordine del giorno del M5s che impegna il sindaco e la giunta a intraprendere un percorso atto all'individuazione di una Via o Piazza di Genova da intitolare a Gino Strada.
«Siamo lieti che la nostra richiesta contenente la proposta di intitolazione di un luogo pubblico al fondatore di Emergency abbia prodotto atti da parte dei gruppi, in particolare del Movimento 5 Stelle che ha depositato un Odg fuorisacco. Fortunatamente i voti sono stati assegnati maggiormente a favore -commenta Aleksandra Matikj, presidentessa del Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione- ma il fatto che Lega Nord e Cambiamo di Giovanni Toti si siano astenuti dal voto, fa comprendere che tipo di politica contestano: in questo caso l'esistenza di un uomo, Italiano, che ha dedicato la propria vita a Difesa delle Donne e dei bambini prevalentemente vittime di guerre.
Fratelli d'Italia, insieme al sindaco Marco Bucci, invece si sono proprio assentati dall'aula durante il voto, con aggiunta di quest'ultimo che avrebbe votato ma che ha dovuto occuparsi d'altro e puntando il dito contro il MoVimento 5 Stelle che ha definito, il suo, come un atteggiamento inaccettabile. Effettivamente sarebbe vergognoso. Se si fosse allontanato dicendo a tutti di avere un'urgenza e che avrebbe votato a favore, certamente mai si sarebbe pensato neanche che fosse in malafede. E dunque è normale che la gente possa fare delle conclusioni a base delle azioni vere e proprie del sindaco Bucci. Tuttavia lasciando da parte ogni polemica, vogliamo ringraziare il Movimento 5 Stelle, lista di Gianni Crivello, Cristina Lodi del PD e tutti gli altri Consiglieri comunali che hanno votato a favore e che hanno ottenuto questo risultato positivo così importante.
Un Appello, il nostro, è quello di evitare le ulteriori dispute intorno al nome di Gino, lui in quanto uomo di pace non lo vorrebbe. Concentriamoci adesso di concretizzare un luogo da dedicargli anche a Genova.
Vogliamo essere presenti anche noi durante la cerimonia, senza essere esclusi. Perché era già successo a Genova quando, l'anno scorso, dopo l'infelice frase del Presidente Toti sugli anziani che durante la pandemia sono stati da lui definiti come non indispensabili, abbiamo fatto una proposta proprio alla Regione Liguria proponendo un Memoriale per tutte le vittime del Covid-19 in Liguria. Giovanni Toti neanche ci ha nominati, figuriamoci ringraziarci. Purtroppo in Liguria certe persone si prendono merito degli altri», conclude la Matikj.
1 commento