Referendum San Marino, destre sovraniste sconfitte in tutta Europa


Marco Tonti, presidente Arcigay Rimini "Alan Turing", parla di una «raffica di sconfitte per le destre tradizionaliste e sovraniste in tutta Europa» dopo «il travolgente risultato vicino all'80% per il referendum sammarinese sull'interruzione di gravidanza è quello più vicino a noi e finalmente ci permette di gioire per le donne di San Marino che diventano finalmente pieno soggetto di diritto. Il messaggio vale anche per l'Italia: giù le mani dalla 194, giù le mani dal corpo e dalla autodeterminazione delle donne.
Ma non solo. In Germania i Socialdemocratici sono il primo partito, in Svizzera il referendum sul matrimonio egualitario (omo ed eterosessuale) vince con uno schiacciante 64%. Non parliamo del diluvio di firme a favore dei referendum su eutanasia e cannabis legale. A proposito di legalizzazione, dispiace che il povero Morisi si sia visto costretto a lasciare il suo ruolo di braccio destro di Salvini per questioni di droga, ma sicuramente questo spiega il grado lisergico di certi post del Capitano.
È il segno di un cambiamento culturale profondo nella società, la cultura del diritto e delle libertà personali è un valore assoluto patrimonio del progressismo e sarà il terreno su cui verranno sconfitte tutte le destre sovraniste, moraliste e conservatrici, a Rimini come in Italia e in Europa».

2 commenti