Babbo Natale e la fisica


Se il partito di Adinolfi si dice certo riguardo alla sessualità di un uomo anziano che si intrufola furtivamente nelle case mostrando particolare interesse per i minorenni, la scienza rischia di far saltare molte altre loro certezze.
  • Nessuna specie di renna può volare. Ma se consideriamo che esistono 300.000 specie di organismi ancora da classificare, nonostante si trattino perlopiù di insetti o germi, non possiamo del tutto escludere la possibile esistenza di renne volanti.
  • In tutto il mondo esistono due miliardi di ragazzi al di sotto dei 18 anni. se si considera che Babbo natale non ha mai fatto visita ai ragazzi mussulmani, indù e di altre religioni, il suo lavoro si riduce a circa il 15% del totale (378 milioni).
    La media della dislocazione di tali ragazzi è stata censita a 3.5 per abitazione. Presumendo la presenza di almeno un bravo ragazzo per abitazione, Babbo Natale deve visitare un totale di 91.8 milioni di case.
  • Grazie alla rotazione terrestre ed alla presenza dei fusi orari, se supponiamo che Babbo Natale viaggi da est ad ovest, ha un totale di 31 ore a sua disposizione. Ciò comporta una media di 822.6 case visitate al secondo (circa un millesimo di secondo per parcheggiare la slitta, entrare nelle case attraverso il camino, mettere i regali sotto l'albero e mangiare qualsiasi cosa gli sia stato lasciato (poiché Babbo Natale non è ancora morto di indigestione si deve assumere che abbia anche un'ottimo stomaco per riuscire ad ingurgitare il tutto).
  • Supponendo che tutte le 91.8 milioni di case siano distribuite omogeneamente sulla Terra (anche se sappiamo che tale affermazione è falsa), lo spazio percorso fra le varia abitazioni è di circa 1.154 Km per un viaggio complessivo di 112 milioni di Km. Ciò implica che la slitta di Babbo Natale si muove a 962 km/sec, cioè 3.000 volte la velocità del suono (il più veloce veicolo costruito dall'uomo è la sonda spaziale Ulisse che viaggiava alla misera velocità di 40.5 km/sec. Una renna normale può raggiungere al massimo 22 km/ora).
  • Supponendo che ogni ragazzo riceva scempiamente una confezione di lego (circa 900 grammi), la slitta dovrà trasportare 321.300 tonnellate di regali , senza contare Babbo Natale stesso (che comunque secondo la tradizione ha una certa mole).
    Su terreno, una renna può trainare sino a 136 kg. Anche accettando l'ipotesi che le renne volanti possano trainare un peso dieci volte superiore a quello di una renna normale, avremo bisogno di 214.200 renne adibite al traino della slitta. Questo, però, incrementa il peso lordo a 353.400 tonnellate, senza contare la slitta (a titolo di comparazione, questo è quattro volte il peso della Queen Elizabeth).
  • Le oltre 353.000 tonnellate che viaggiano a 962 km/sec creano un enorme attrito con l'atmosfera, e questo provocherà il riscaldamento
    delle renne nella stessa misura di un'astronave al rientro nell'atmosfera. La prima coppia di renne assorbirà 14.3 quintilioni di Joule di energia al secondo. In pratica ogni renna si volatilizzerà quasi all'istante esponendo all'attrito la coppia successiva di renne creando un assordante bang supersonico nella loro scia. L'intero gruppo di renne verrà vaporizzato in 4.26 millesimi di secondo. Babbo Natale, contemporaneamente, sarà soggetto a forze centrifughe pari a 17500.06 volte quella di gravità. Un Babbo Natale di 113 Kg, che sembrerebbe comicamente magro, sarebbe inchiodato al fondo della slitta da una forza di 1.957.420 kg.
Commenti