Addio a Weddington, la legale che portò al diritto di scelta delle donne negli Usa


Si è spenta, è morta all'età di 76 anni, Sarah Weddington. Fu l'avvocatessa che vinse la causa Roe v. Wade, l0egalizzando l'interruzione di gravidanza negli Usa.
Nata nel 1945 da un pastore metodista, al terzo anno degli studi in legge fu costretta ad andare in Messico per interrompere una gravidanza. Quel viaggio la sconvolse e la trasformò per sempre.
Nel 1970 rappresentò Norma McCorvey, una donna in difficoltà economiche con due figli che chiedeva di interrompere una gravidanza in Texas. L'istanza ottenne 7 voti a favore su 9, anche se la donna non riuscì ad interrompere la gravidanza perché i tempi della sua battaglia legale superarono di gran lunga la gravidanza.
In quel provvedimento epocale, la Corte suprema stabilì che la Costituzione garantiva il diritto delle donne ad abortire e che gli Stati non potevano privarle di tale possibilità. Nel 1992 la stessa Corte ha precisato che tale diritto è da considerarsi valido fino a quando il feto non è vitale, ovvero tra 22 e 24 settimane di gestazione.
Commenti