È uscito “Sandali”, il primo singolo di Valerio Lysander in italiano


Valerio Lysander, cantautore di chamber pop, ha pubblicato il suo primo singolo in italiano, intitolato Sandali. Il singolo arriva a due anni di sistanza dall’ultima uscita di Valerio e pochi giorni prima della sua partecipazione alle finali di Musicultura del 3 maggio 2022.
La canzone anticipa il suo nuovo album e segue il suo ritorno in Italia dopo otto anni trascorsi a Londra, dove il cantautore ha potuto respirare l’aria multiculturale della capitale britannica e ha pubblicato tre album portati sui palchi di molte città europee.

Il brano, co-prodotto con Novecento, racchiude perfettamente alcune delle caratteristiche portanti del chamber pop. Arrangiamenti orchestrali e commistioni di suoni elettronici e un’evidente fusione fra generi musicali variegati, come la musica classica, il folk e il pop, che rendono il brano barocco nella sua pienezza strumentale e con gli improvvisi cambi di dinamica, seppur rimanendo allo stesso tempo fresco e orecchiabile.
Valerio spiega che «Sandali è una canzone che parla della voglia di agire, connettersi, comunicare e muoversi nel mondo, uscire dagli schemi e dalle limitazioni della propria mente e dell’ambiente esterno. Una voglia che talvolta non può esprimersi a causa delle circostanze ambientali del nostro contesto sociale e quelle psicologiche dovute ai grovigli di pensieri ed emozioni».

Sandali ha permesso a Valerio di entrare nella rosa dei finalisti di Musicultura, scelta tra più di 2000 proposte musicali. Le finali si terranno il 3 maggio a Recanati e andranno in diretta su RadioRai 1.
Il 12 maggio, la pubblicazione del singolo sarà seguita dall’uscita di un video, girato in collaborazione con Go out of Tune al GOOT studio di Londra e sulle spiagge di Broadstairs.

Sandali può essere ascoltato in streaming su Spotify, Apple Music e altre piattaforme.
Commenti