Il Milano Pride annuncia 17 giorni di eventi prima della parata del 2 luglio


In occasione della Giornata contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, il Milano Pride ha annunciato le date dell'edizione 2022. A partire dal 16 giugno, ci saranno 17 giorni di eventi, incontri, mostre, talk e altre iniziative, culminando poi nelle Pride Square e nella giornata finale del 2 luglio con un nuovo percorso che abbraccerà tutta la città.

Dal 16 giugno si parte con la Pride Week , il ricco calendario di iniziative diffuse su tutta la città. L’apertura della Pride Week sarà insieme al Festival di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer (in programma dal 16 al 19 giugno) che porta in sala il meglio della cinematografia indipendente a tematica LGBTQ+.
Dal 30 giugno al 1 luglio tre Pride Square animano il quartiere di Porta Venezia creando un vero e proprio festival di eventi diffuso interamente aperto al pubblico. L’appuntamento è quindi in Largo Bellintani, Piazzale Lavater e Piazzale Santa Francesca Romana che ospiteranno incontri, talk e dibattiti ma anche momenti dedicati ad arte e cultura. Non mancheranno gli spazi riservati ai più piccoli e alle famiglie.
Torna poi finalmente la parata, in programma il 2 luglio con un nuovo percorso. “Negli ultimi anni i temi del Pride hanno visto un sempre più ampio ingaggio della società civile. La partecipazione parla chiaro, i diritti LGBTQIA+ e di tutte le minoranze sono ora nelle priorità di molta della cittadinanza. Abbiamo così deciso di sperimentare un percorso più ampio per permettere a tutti di vivere il Pride a pieno, e che possa allargare ulteriormente i nostri orizzonti di coinvolgimento di tutta la città”, spiegano gli organizzatori.
Si parte come sempre dalla Stazione Centrale per attraversare la città con direzione Arco della Pace. Qui a seguire si terrà poi il grande evento finale di chiusura che coinvolge le associazioni LGBTQIA+ e le loro rivendicazioni, i saluti delle istituzioni ma anche performance e entertainment.

Verrà anche celebrato l’anniversario della manifestazione di Sanremo del 1972, la prima manifestazione pubblica per i diritti LGBTQIA+ in Italia. Il 5 aprile 1972 si tenne a Sanremo il primo - e ultimo - convegno del Centro Italiano di Sessuologia che sosteneva la patologizzazione dell’omosessualità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità derubricò poi definitivamente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali il 17 maggio del 1990, giornata che ora viene ricordata annualmente come la Giornata contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia.
Il convegno di Sanremo del ’72 fu l’occasione per il neonato movimento omosessuale di venire allo scoperto e di esporsi nella prima manifestazione pubblica in Italia a favore dei diritti delle persone LGBTQIA+. Questa manifestazione, considerata la Stonewall italiana, verrà anche ricordata durante questa edizione del Milano Pride con alcuni eventi e iniziative, fra cui l’esposizione di un estratto della mostra organizzata proprio a Sanremo per celebrare l’anniversario di questa ricorrenza oltre che ad alcuni talk nelle Pride Square in piazza Santa Francesca Romana e piazzale Lavater.

Il calendario completo dell’iniziativa verrà aggiornato sul sito di Milano Pride.
Commenti