LaSiciliaweb offende Vladimir Luxuria parlando di lei al maschile


Il sito LaSiciliaweb, edito da La Sicilia Multimedia S.p.a., deve aver pensato fosse divertente insultare le persone trans e firmare un titolo che definisse al maschile Vladmir Luxuria. Ed è così che sulle loro pagine hanno pubblicato un titolo inaccettabile come questo:



Davanti a tutto questo, il Catania Pride ha diramato un comunicato in cui osservano:

Il Comitato Catania Pride ha formalmente presentato esposto all’Ordine dei Giornalisti della Sicilia nei confronti un quotidiano regionale in riferimento ad un articolo comparso.
L'articolo non è infatti rispettoso, nel titolo, nei confronti dell'identità di genere della madrina del Catania Pride, Vladimir Luxuria, che viene appellata al maschile. Inoltre, giocando col suo nome, si fa un accostamento all'omonimo russo. Accostamento che reputiamo offensivo, in quanto Putin è tristemente noto – oltre che per i recenti fatti in Ucraina – per una politica fortemente repressiva nei confronti delle persone LGBT in Russia.
Non è possibile nel 2022 assistere a questo tipo di dinamiche nel riportare le notizie, volutamente cancellando l’identità di genere di una persona, e di fatto attaccando la stessa e il Comitato che l’ha invitata.
È triste leggere titoli del genere, come sono tristi i commenti di odio e aggressione trovati sulle pagine di tali giornali. I quali dovrebbero moderare i propri followers evitando che essi manifestino un linguaggio che può diventare veicolo d’odio.
Il Pride manifesta per una società inclusiva, contro le discriminazioni di genere e le violenze. Come Comitato questo è il nostro impegno, continueremo a seguirlo.
Commenti