Rimini si dichiara città di libertà LGBTQI


Il consiglio comunale di Rimini ha deciso di dichiararsi "città di libertà per le persone LGBTQI" seguendo l'esempio di Lisbona, Vienna, Parigi, Bruxelles e Milano. Tutto questo sulla scia della risoluzione del Parlamento europeo dell’11 marzo 2021 che ha dichiarato l'Europa "Zona di libertà LGBTIQ".
L'Ordine del giorno impegna il sindaco e la giunta a "favorire politiche pubbliche volte a tutelare i diritti delle persone LGBTIQ, da un lato, e a denunciare esplicitamente i meccanismi di discriminazione, dall’altro" e ha avuto come primo firmatario Marco Tonti, capogruppo di Rimini Coraggiosa in consiglio comunale.
«Rimini non è più solo la capitale delle vacanze ma si candida a diventare una capitale di libertà: la libertà di essere, di esprimersi e di vivere la propria vita e le proprie relazioni nel modo più sereno, rispettoso e accogliente possibile sia per la cittadinanza che per il turismo LGBTIQ», dichiara Marco Tonti, che è anche il presidente di Arcigay Rimini "Alan Turing".

Il 30 luglio per il Rimini Summer Pride Arcigay Rimini ha portato sul lungomare 15.000 persone, un successo enorme per questi tempi difficili di pandemia con anche un notevole impatto economico sulla città. Il lungomare era costellato delle bandiere arcobaleno esposte dagli alberghi e dagli stabilimenti balneari lungo il percorso del Summer Pride, la marcia è stata accompagnata dai risciò musicali alla luce del tramonto. Un'emozione fortissima con lo sguardo all'orizzonte dei diritti, davvero il pride più romantico d'Italia.
Dopo la serata sul palco con ospiti della levatura di Alessandro Zan, Elly Schlein ed Emma Petitti, la festa ufficiale è stata tra il mitico Cocoricò e il Chiringay, la serata di Arcigay al Chiringuito sul mare nei pressi della Community 27, la celebre spiaggia della passerella rainbow che in poco tempo è diventata, secondo una rilevazione di Gayly Planet, la terza spiaggia preferita dalla comunità LGBTIQ italiana.
Per Rimini però è solo l'inizio di un percorso avvincente e all'insegna dei colori e del rispetto che sta facendo diventare la città una meta turistica sempre più arcobaleno.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5]
Commenti