Il cestista australiano Isaac Humphries ha fatto coming out


Il cestista australiano Isaac Humphries, giocatore del Melbourne United, ha fatto coming out davanti alle telecamere della CNN. Ad oggi è l'unico cestista dichiaratamente gay a giocare ad alti livelli.
Dopo aver passato anni nella paura, il 24 anni ha trovato il coraggio di dichiararsi ed oggi afferma: «Posso essere quello che sono nel mio ambiente e posso cambiare la traiettoria di come consideriamo l’essere gay nello sport ed essere un modello per chiunque» Ha poi sottolineato come lui ritenga «piuttosto strabiliante» poter dichiarare la sua sessualità ad alta voce: «Una volta che ho capito che questo era quello che ero e che non potevo cambiarlo, non importa quanto ci provassi, sono precipitato in un posto molto oscuro e molto solitario. È vero. Odiare te stesso è reale e non ti fa sentire bene quando ti guardi allo specchio e odi ogni singola cosa di te».
Isaac si era così trasformato nel «peggio che potessi diventare» pur di sfuggire alla realtà. Nel 2020 ha anche pensato al suicidio.: «Era diventato tutto così buio che ho assolutamente pensato di uscire da questo mondo. Non volevo esistere così. Non pensavo di poter esistere in questo modo nel mio mondo del basket».
Poi ha trovato il coraggio di uscire dall'armadio, così da non doversi più nascondere, dagli altri e da sé stesso: «In sostanza sto iniziando una nuova vita ed è come un compleanno. Non posso credere che stia succedendo, sono super grato per questo. Sono la prova vivente che puoi essere gay. Puoi essere quello che vuoi».
Humphries dice che il mondo del basket è fondamentalmente omofobo: «Fa parte della cultura degli spogliatoi, non viene fatto in modo intenzionale per ferire nessuno. Sfortunatamente in quella stanza, nella nostra cultura, non si aspettano di avere persone gay intorno a loro e non conoscono l’impatto che può avere sulle persone che non sono dichiarate».
Commenti