Biden ha firmato il Marriage Respect Act, a tutela dei matrimoni gay ed interraziali


Il presidente statunitense Joe Biden ha firmato una nuova legge sul matrimonio egualitario e su quello interraziale che lo tutela i cittadini in caso di eventuali attacchi da parte dei governi federali.
Scottai da come i giudici ci Trump abbiano potuto cancellare i diritti di milioni di donne sovvertendo alcune sentenze, il governo ha ritenuto necessario introdurre leggi che tutelino i diritti sono ad oggi garantiti solo grazie a sentenze della Corte Suprema.
Il presiedente ha dichiarato: «Il matrimonio è una semplice domanda. Chi ami? Ti impegni ad essere fedele alla persona che ami? Non dovrebbe essere complicato. E tutti dovrebbero avere il diritto di rispondere a queste domande in maniera autonoma, senza nessuna interferenza da parte del governo [...] Per la maggior parte della nostra esistenza come paese, abbiamo impedito i matrimoni tra persone dello stesso sesso e tra persone di etnie diverse. Un atteggiamento che ha negato loro parità di diritti e dignità. Oggi, il Respect of Marriage Act chiede a tutti gli stati di riconoscere queste unioni come legali e rispettabili».
La nuova legge abroga il Defense of Marriege Act, ovvero la legge che definisce il matrimonio esclusivamente come l’unione tra uomo e donna. Impone inoltre che tutti gli stati onorino la validità dei matrimoni celebrati al di fuori del proprio territorio.
1 commento