L'Olanda inserisce il divieto alla discriminazione omofoba in costituzione


Il Parlamento dei Paesi Bassi ha approvato una storica modifica dell’articolo 1 della loro Costituzione, ampliando il preesistente divieto alla discriminazione anche ai motivi basati sull’orientamento sessuale.
Il Senato della ha approvato in via definitiva la riforma a 12 anni dalla proposta della modifica, ottenendo un risultato di 56 favorevoli e 15 contrari, ovviamente appartenenti ai tre partiti di estrema destra e al fondamentalista cristiano Sgp.
L'articolo 1 della Costituzione olandese fino ad ora vietava la discriminazione per motivi di credo religioso o personale, affinità politica, razza, sesso e "tutti gli altri motivi". Ora le discriminazioni per motivi di orientamento sessuale o di disabilità sono stati esplicitati.
«Il cambiamento è una garanzia che i diritti non saranno erosi in futuro -ha dichiarato Nieuws Philip Tijsma, uno dei leader del movimento lgbt- I diritti delle persone Lgbt+ non possono più essere modificati, come il diritto di sposarsi e di adottare bambini» anche se «si può vedere in altri Paesi come il vento abbia cambiato direzione e l'odio stia aumentando» contro la comunità .
Commenti