Usa, il 2023 si apre con 120 proposte di leggi anti-lgbt depositate in 20 giorni


Nei primi 20 giorni del 2023, i repubblicani hanno già presentato 120 legge omotransfobiche in 22 stati.
Il Texas ne ha presentati 36, il Missouri 26, il Nord Dakota 8 e l’Oklahoma 6. La maggioranza delle proposte è transfobica, soprattutto orientate a penalizzare le persone transgender in ambito sportivo.
Su spinta di Trump, 18 stati hanno vietato agli studenti transgender di poter competere in squadre sportive scolastiche, 4 stati hanno invece emanato restrizioni relative alle cure mediche che affermano il genere per i minori, anche se i giudici federali ne hanno ne fermato l’entrata in vigore in Arkansas e in Alabama. 11 Stati hanno depositato leggi che mirano a negare l’assistenza sanitaria di affermazione del genere ai minori, contro il parere dell’American Medical Association, l’American Academy of Pediatrics e l’American Psychological.
Altre proposte di legge hanno preso di mira le drag, con Arizona, Arkansas, Montana, Tennessee, Texas e West Virginia che hanno proposto una legge che vieterebbe ai minori di poter partecipare ai loro spettacoli. Alcuni repubblicani vorrebbero classificare qualsiasi attività commerciale ospiti spettacoli drag come “attività sessualmente orientate”. Il senatore repubblicano dello Stato del Tennessee, Jack Johnson, ha infine paragonato gli spettacoli drag ad uno strip club.
Commenti