Belpietro assolve il governo dalle loro colpe

La capitaneria di porto di Crotone ritiene che i naufragi potevano essere salvati. Belpietro, dalla sua comoda poltrona, urla che lui ha deciso che Piantedosi e Salvini sarebbero innocenti e che la stampa sia cattiva con loro perché sarebbe di sinistra:

Quindi Belpietro ritiene di saperne più della Guardia Costiera? E come spiega che sul luogo sia stata inviata la Guardia di finanza a condurre azioni di polizia anziché la guardia costiera a condurre azioni di salvataggio? Vuole forse negare che con Salvini la Guardia costiera abbia quasi paura a salvare vite umane, ritrovandosi ad operare in un clima in cui si approvano norme che puniscono chi non abbandona i migranti in mare?
A dire che Salvini ha criminalizzato i salvataggi sono gli ufficiali e i medici, non fantomatici giornali di sinistra anche se per la destra tutto si rivolve con invettive sconclusionate contro l'altra parte politica:

Poi è facile fare come Piantedosi e dire "non partite" quando lui non è mai stato in Siria e quando lui non vede i suoi figli che muoiono di fame. Ed è ancora più facile raccontarsi che la destra non sia responsabile delle sue scelte come sostiene Belpietro, soprattutto quando lui è il primo ad aver alimentato un clima d'odio conto chi scappa da fame e guerra.
Con i morti ancora stesi sulla spiaggia, il ministro Piantedosi si è messo a fare la morale a chi ha perso tutto in questa immane tragedia. Standosene comodo a godersi il suo ricco stipendio pubblico, ha dichiarato che loro non devono partire perché loro non li vogliono e dunque va detto loro che Pardolesi vuole se ne stiano a casa lor a vedere i propri figli che muoiono di fame, a farsi bombardare le case a rinunciare ad una vita in dittatura:
Belpietro può inventarsi tutte le tesi che vuole per dichiarare che chi urla contro una fantomatica "invasione" o chi punisce chi salva vite umane non abbia colpe. Ma davvero riesce a giustificare parole così inaccettabili, pronunciare davanti a vigili del fuoco che hanno trascorso la notte a cercare cadaveri mentre lui è andato sulla spiaggia a guardare da lontano senza mai scendere da una passerella in modo da non sporcarsi le scarpe?