Frode finanziaria di Carrefour e Auchan: il governo Meloni sconta il rimborso dovuto agli italiani


L’inchiesta della Procura di Milano sulle fatturazioni false di Auchan e Gs (del colosso francese Carrefour) ha visto 34 persone e sette società imputate per associazione a delinquere e frode fiscale mediante fatture false per un ammontare complessivo di 1,8 miliardi di euro.
Il 9 dicembre 2022 Gs si era impegnata con l’Agenzia delle Entrate a versare 70 milioni di euro, ma a fine mese è intervenuta la prima legge finanziaria del governo Meloni che ha introdotto il pagamento di sanzioni ordinarie ridotte. In effetto dells legge 29 dicembre 2022 n. 197, il gruppo Gs potrà risparmiare almeno 10 milioni di euro rispetto all’esborso preventivato.

Intanto Auchan, criticata per la sua decisione di non lasciare il territorio russo, annuncia l'intenzione di raddoppiare i suoi punti vendita nelle terre di Putin. E lo sconto della Meloni potrebbe aiutarli nell'impresa. Secondo un’inchiesta congiunta di The Insider, Le Monde e Bellingcat, Auchan avrebbe anche fornito merci all’esercito russo nei territori ucraini occupati, con il pretesto di mandare aiuti umanitari ai civili.
1 commento