Volano stracci tra Attilio Negrini e padre Livio su Russia e vaccini


Attilio Negrini è uno di quei fondamentalisti che ama inveire contro un fantomatico "pensiero unico". Ma appare quasi comico come lui dia di matto quando qualcuno osa dissentire dal pensiero unico dell'ultra-destra. E così, persino padre Livio Livio Fanzaga diventa un suo nemico perché osa non intonare l'inno russo come Adinolfi invita a fare.
Lo dichiara l'esponente integralista, dicendosi felice che il sito Informazione Cattolica abbia dato spazio ad un suo attacco a Padre Livio e a Radio Maria:



Ovviamente Negrini si lamenta che Radio Maria non celebri l'invasione russa dell'Ucraina e non incoraggi il negazionismo no-vax davanti alla pandemia. E così scrive:

Sto ascoltando l’ennesimo sfogo anti russo di Padre Livio. Io mi permetto di criticarlo perché da 30 anni lo ascolto e lo considero un punto fermo nella mia crescita, per me Radio Maria è stata un faro. Non nella notte, perché anche prima di ascoltarla non ero al buio, ma mi ha aiutato a crescere nella fede, a maturare un rapporto con Dio diverso da prima, a capire che la fede è un dono che va condiviso, che non è per niente un sentimento privato, e tante altre cose.
Oggi mi trovo a disagio ad ascoltare alcune prese di posizione di Padre Livio. Prima sulla questione dei cosiddetti vaccini anti-covid. Mentre sul virus aveva subito sollevato dei dubbi, sui cosiddetti vaccini è uscito di strada e oggi mi sembra che ignori tutte le verità che stanno finalmente emergendo.
Ora sulla Russia ha come punto di riferimento Russia Cristiana e Il Foglio. Stamattina ha detto che il vero obiettivo della guerra in Ucraina era di fare un bottino di 3 milioni di persone per sconfiggere la crisi demografica. Cioè, Putin sarebbe andato a Kiev per rapire 3 milioni di persone?
Mi dispiace, non avrei mai pensato che sarebbe finita così, anche se tutte le cose umane hanno un inizio e una fine. Ora si tratta però di salvare il salvabile, di capire se Radio Maria avrà un futuro.

Insomma, Negrini si dice arrabbiato perché qualcuno guarda i dati oggettivi al posto di credere alle scomposte teorie negazioniste promosse dai quotidiani di propaganda populista. Ed è alquanto surreale tiri in ballo la Madonna per santificare un Putin che ha mandato i suoi militari di leva a stuprare bambine di 4 anni:

Il problema russo è in relazione con i messaggi di Medjugorje. Padre Livio ha deciso che la Russia non si è ancora convertita, e va bene, riguardo a Fatima non è ancora tutto compiuto. Ma dire che sta ancora spargendo nel mondo i suoi errori, quando non si tratta di una contrapposizione tra un sistema dittatoriale ateo e un altro sistema che vi si oppone facendo leva su alti valori etici e spirituali, anzi, è una bella lotta, e comunque l’occidente è messo peggio, a prescindere da certe farneticazioni di Kirill, affermare che oggi è la Russia a diffondere i suoi errori mi sembra eccessivo.

Per negare le responsabilità di Putin, Negrini dice che bisognerebbe «raccontare tutta la verità, partendo da un pensiero razionale: lo stato più grande del mondo con le risorse più abbondanti del mondo, che non ha alcun problema di cibo e di ricchezza, perché dovrebbe andare a rompere le scatole agli altri?».
E se sarebbe curioso capire dove Negrini veda così tanta ricchezza in militari che saccheggiavano le case degli ucraini per spedirsi a casa lavatrici e frigoriferi che non erano in grado di comprarsi, torna a giurare che ci sarebbe la Madonna dietro ai crimini russi:

Personalmente anch’io voglio vedere come andrà a finire, sono sicuro al 100% che quelle apparizioni mariane abbiano a che fare con un momento epocale, con fatti che segneranno il mondo come mai era accaduto prima. Però se prima mi scervellavo nel fare delle ipotesi, nello studiare le date, cercare di capire quando e perché, oggi credo di aver capito, e in effetti lo sappiamo da sempre noi cristiani, che il soprannaturale sorprende e smentisce qualsiasi previsione, quindi perché preoccuparsi?
Ma attenzione, siamo nel pieno di una guerra e siamo alla vigilia del 18 marzo. Sappiamo che la Madonna ha detto ai veggenti che quella data è importante e scopriremo perché. Ha detto che i segreti verranno consegnati al sacerdote designato 10 giorni persona e che il settimo giorno li dovrà divulgare. Poiché dopo 7 giorni dal 18 marzo è il 25 marzo, ed è pure il giorno dell’Annunciazione, pur con tutte le cautele, anche perché ormai tutti gli anni dico queste cose su questa data e, come detto prima non voglio più stare a pensare ai numeri e alle profezie, suggerisco comunque, almeno il 25 marzo, di tenere le orecchie tese. Credo che Padre Livio stia alzando i toni per questo motivo, fermo restando che forse sto cercando di giustificarlo ma in realtà, lo dico con grande rispetto e affetto, mi sta deludendo.

Ognuno avrà il diritto di credere come vuole. Ma appellarsi a veggenti o sostenere che Dio voglia che Putin uccida intere famiglie pare assai opinabile.

E sinceramente Negrini non pare così affidabile nel suo dichiararsi "cristiano" mentre ostenta il suo odio verso una pallavolista che la destra accusa del reato di non aver taciuto davanti al razzismo subito. Sfottendola com'è solito sfottere chiunque non dica che Putin è un bravo cristiano, si diverte anche a sostenere che l'atleta italiana (nata in Italia) parlerebbe come una troglodita. Evidentemente Negrini voleva sottolineare il suo essere razzista mentre urla che fa bene il suo salvini a dier che va punito chi non nega che in Italia esista il razzismo:



Inizia poi a dire che lui vota destra perché ha orrore dei diritti civili, ma prova eccitazione in chi priva i figli delle famiglie arcobaleno dai loro genitori, chi impone macchine che inquinano l'aria e chi vuole case inquinanti. Ovviamente dice che è in nome dei soldi che lui è disposto a distruggere il pianeta, tanto a morire saranno le nuove generazioni:



Da notare è come dica che chi non la pensa come lui dovrebbe stare a cuccia, praticamente dando degli animali a chi non rinnega Gesù per credere in Trump. Se consideriamo ciò che Negrini scrive, per noi è solo un onore che si diverta ad insultarci con i suoi soliti toni da bulletto. Ed è con i suoi soliti toni rabbiosi e strafottenti che urla che lui ordina che si dica che a Firenze non ci sarebbe stata alcuna aggressione fascista, che non esisterebbe alcun cambiamento climatico e che non esisterebbe alcun fascismo:



Non sappiamo quale sia il motivo di un simile astio, ma fa sorridere che il fondamentalista elogi i genitori omofobi che torturano i figli gay inventandosi che l'omosessualità sarebbe «peccato». E se appare assai improbabile che lui possa essere credente come dice, sarebbe quasi abominevole il suo credere in un Dio malvagio che fa nascere gay solo perché siano torturati dalle lobby forzanoviste che tanto gli piacciono.
Un po' noioso è come Negrini insista nel pubblicare iniziali false riguardo agli autori di Gayburg, anche se il nostro augurio è che Paola Egonu possa querelarlo per il reato di diffamazione aggravata dato che quella vignetta non è satira, ma è oggettivamente una porcheria che trasuda odio e violenza.
2 commenti