Oggi si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia 2023


Oggi, come ogni anno, si celebra la giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia. La data scelta è particolarmente simbolica, perché ricorda il 17 maggio 1990, quando l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) rimosse l'omosessualità dalla lista delle malattie mentali.
La giornata ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle discriminazioni e le violenze che colpiscono le persone lgbt in tutto il mondo e di promuovere il rispetto dei loro diritti umani.

La giornata venne ideata nel 2004 da Louis-Georges Tin, curatore del Dizionario dell'omofobia. Fu lanciata ufficialmente nel 2005 con il sostegno di diverse organizzazioni internazionali, tra cui Amnesty International, Human Rights Watch e l'ILGA.
Attualmente, sono oltre 130 i Paesi che si uniscono ogni anno alla celebrazione della giornata, organizzando eventi culturali, manifestazioni, seminari, campagne di informazione e altre iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica. Nonostante i progressi compiuti, sono ancora 69 i Paesi che criminalizzano le relazioni consensuali tra persone dello stesso sesso. In 11 è l'omosessualità viene punita con la pena di morte.
Commenti