Il ginnasta olimpico Tomás González ha fatto coming out


Il ginnasta Tomás González, 37 anni, è stato il primo atleta cileno a vincere una medaglia ai giochi panamericani e ai campionati mondiali. Alle Olimpiadi di Londra del 2012, invece, è entrato nella storia come il primo cileno a partecipare alle gare di ginnastica dei giochi olimpici e a qualificarsi per la finale.
Dalle pagine della sua autobiografia, ha fatto coming out e ha spiegato che venire a patti con la propria sessualità «non è stato un processo facile» perché cresciuto in una famiglia molto conservatrice.
González ha anche sottolineato come dichiararsi gay sia stato difficile in una «società eteronormativa» e in un mondo «machista e omofobo» come quello della ginnastica: «Alla fine si cresce in una società eteronormativa che ti condiziona ancora. Oggi sono contento che le cose si stiano normalizzando. In questo senso si vedono le nuove generazioni molto più determinate, forse non hanno questo carico religioso che ha influito molto sulla società».
González è attualmente fidanzato da sei anni, vuole sposarsi e avere dei figli: «Lavoriamo anche noi omosessuali, paghiamo le tasse, abbiamo un ruolo nella società [..] Quindi, voglio avere gli stessi diritti di qualsiasi altro cittadino. Indipendentemente da qualsiasi orientamento sessuale, dobbiamo tutti avere gli stessi diritti».
Commenti