La metà degli Italiani è favorevole alle adozioni gay


Secondo un sondaggio condotto da Osservatorio Demos, la metà degli Italiani è favorevole alle adozioni per le coppie omosessuali.
Alla domanda "Su una scala da 1 a 10, nella quale 1 significa totalmente contrario e 10 totalmente d’accordo, quanto di direbbe d’accordo col prevedere le cosiddette “adozioni gay”, cioè la possibilità di adottare un figlio da parte delle coppie omosessuali?", il 49% si è collocato tra 1 e 5, quindi tra i contrari. Il 50% si è collocato tra 6 e 10, quindi tra i favorevoli. L’1% non sa o non vuole risponde.
Le persone con simpatie politiche per i partiti di destra si sono dette maggiormente contrarie delle persone che si collocano politicamente a sinistra. Risultano in disaccordo con le adozioni per le coppie omosessuali jl 52% delle persone che votano Lega, il 70% delle persone che votano Fratelli d’Italia e il 57% delle persone che votano Forza Italia. I contrari scendono al 41% delle persone che votano Movimento Cinque Stelle e il 27% delle persone che votano Partito Democratico.
I giovani e le fasce più istruite risultano maggiormente disposti ad aprire alle adozioni gay rispetto a persone più adulte e anziane e rispetto alle fasce con livello di istruzione più basso.
Commenti