Verso il Rimini Summer Pride


I giorni che precedono il Summer Pride del 6 agosto saranno l'occasione di approfondimento su vari temi importanti. L'incontro più emblematico è probabilmente quello del 4 agosto, il quale ospiterà la testimonianza di alcune famiglie omogenitoriali.
Il 2 agosto si parlerà del rapporto tra femminismo e identità di genere con Elvira Ariano (Rompi il silenzio), Donato Piegari (DireUomo), Vera Bessone (giornalista, presidente del coordinamento donne Rimini) e Chiara Bellini, vicesindaca di Rimini con delega alle pari opportunità, e la testimonianza personale e umana di persone trans di Ilaria e Gabriel.
Giovedì spettacolo "Ma fattela una risata" con Freaky Candy, performer di burlesque di fama internazionale, sulle microaggressioni e le discriminazioni quotidiane nei confronti delle persone LGBTQI+ con il contributo scientifico della dott.ssa Sara Cusato, psicologa e sessuologa. A seguire il Queer Poetry Slam a cura di Vividiversi.

A seguire gli incontri giovedì e venerdì dalle 21 serate e animazione presso l'Ombelico in piazzale Kennedy.

Mercoledì 2 agosto – ore 19:00 c/o La Community 27
“Femminismo tra identità di genere e persone trans. Confine o frontiera?”
con Elvira Ariano (psicologa, Rompi il Silenzio), Donato Piegari (psicologo, DireUomo), Vera Bessone (Giornalista, presidente del Coordinamento donne Rimini), Chiara Bellini (Vicesindaca del Comune di Rimini) e con la testimonianza personale di Ilaria e Gabriel.

Quando si parla di “Identità di genere” si intende la dimensione interiore che definisce il nostro genere di appartenenza profondo, che può essere conforme (cis-gender) o diverso da quello assegnato alla nascita (trans-gender). L’elaborazione femminista sulla tematica dell’identità di genere è una delle questioni di frontiera che animano il dibattito culturale sui temi LGBTQI+. La discussione a volte avviene in modo privo di fondamenti scientifici con toni sprezzanti e trans-escludenti, e ciò contribuisce ad alimentare discriminazioni e violenze nei confronti delle persone trans. L’incontro si focalizza sulla lettura femminista dell’identità di genere e si sostanzia grazie all’esperienza diretta e soggettiva di Ilaria e Gabriel che condivideranno la loro esperienza e il loro percorso di persone trans all’interno del ragionamento femminista trans-inclusivo.

Il contributo scientifico e umano di Elvira Ariano, psicologa e volontaria del centro antiviolenza Rompi il silenzio, e di Donato Piegari, psicologo psicoterapeuta e volontario di DireUomo, ci condurranno in un ragionamento che toccherà anche i fenomeni di violenza e discriminazione. Così come il contributo di Vera Bessone, giornalista e presidente del Coordinamento donne Rimini, cercherà di ricucire in senso ampio con le esperienze femministe territoriali le elaborazioni che emergeranno dall’incontro.


Giovedì 3 agosto – ore 19:00 c/o La Community 27
“Ma fattela una risata” spettacolo su micro aggressioni, luoghi comuni su LGBTQIA+, adozioni e GPA con Freaky Candy (Burlesque Performer) e la Dott.ssa Sara Cusato (Psicoterapeuta e Sessuologa)

“Ma fattela una risata” è la tipica risposta sulla difensiva di chi viene rimproverato per una battutaccia, uno stereotipo, un luogo comune. “Ma fattela una risata” è il tema dello spettacolo che ci racconta in modo divertente e provocatorio come queste dinamiche ci coinvolgono “a nostra insaputa” e ci rivelano alcune pieghe oscure dove ancora si annidano scorie di misoginia, sessismo, omobitransfobia. abilismo, pregiudizi sulle famiglie omogenitoriali. Con la performer di burlesque Freaky Candy e il contributo scientifico della dott.ssa Sara Cusato, magari proprio grazie a una risata e con molta ironia, si potrà scoprire come riconoscere e superare questi comportamenti e contribuire a una società più rispettosa.
Aseguire alle 21:00 “Queer Poetry Slam” con @vividiversi


Venerdì 4 agosto – ore 19:00 c/o La Community 27
“We are family: vita quotidiana delle minacce alla civiltà”
con “Papà per Scelta” (Carlo e Christian), “Due mamme tre figli” (Giada e Serena)
e AGEDO Rimini-Cesena (Associazione genitori e amici di persone LGBT+)

L’incontro più significativo della Pride Week è quello con le famiglie arcobaleno di due famose coppie di influencer locali, i “Papà per scelta” Carlo e Christian, e “due mamme tre figli” Giada e Serena. L’incontro si concentrerà sulla vita quotidiana di quelle famiglie arcobaleno che vengono oggi rappresentate come una “Minaccia per la civiltà” e che vengono prese di mira in ogni possibile circostanza, recentemente addirittura con una legge che criminalizza il loro percorso di vita anche quando avvenuto all’estero. Non dimentichiamo varie procure e prefetture che annullando atti e trascrizioni perseguitano queste famiglie e i loro bambini e bambine con una pervicacia degna di Erode. L’incontro sarà focalizzato sulla loro vita quotidiana, sul confronto della vita ordinaria di queste due famiglie per cercare di scoprire in cosa consista la loro minacciosità per la civiltà. Accompagnerà questa prospettiva sulle famiglie Mara Bruschi, presidente di Agedo Rimini-Cesena, (Agedo è l’associazione genitori e amici di omosessuali) che racconterà la sua esperienza in modo da offrire un quadro completo dei rapporti familiari e comprendere differenze e similitudini.

Concludono gli incontri le serate presso l’Ombelico in Piazza Kennedy con l’animazione e di DJ del Chiringay del bagno 28, una delle esperienze più interessanti e innovative nel panorama della ricettività LGBTQI+ di Rimini.
1 commento