Salvini dice che i migranti "hanno le scarpe". Vuole togliergliele come i nazisti nei campi di sterminio?

Ospite alla trasmissione “Diritto e rovescio” su Rete 4 insieme all'ormai immancabile Vannacci, il ministro Salvini ha difeso con orgoglio il riscatto che lui e la Meloni chiederanno ai migranti che non vogliono essere sequestrati e detenuti nei loro centri di detenzione.
Quando il conduttore gli ha chiesto dove pensa che i migranti potrebbero trovare i 5mila euro che lui gli sta chiedendo al pari degli scafisti, è lanciandosi nei suoi soliti elenchi che Salvini ha testualmente risposto che molti arrivano con «telefonino, scarpe, catenina, orologino».
Le scarpe. I migranti hanno le scarpe e lui vuole che le diano via per dargli 5mila euro. Anche di deportati della Shoah venivano tolte le scarpe come primo atto di spoliazione. Il fatto che Salvini proponga un atto che lo pone in diretto confronto con i campi di sterminio nazisti è indicativo.
Ed è indicativo parli di quei telefonini che sui gruppi nazisti di Facebook vengono indicati come "prova" del fatto che i richiedenti asilo non scapperebbero da fame e guerre. Evidentemente nessun leghista che dovesse attraversare il deserto e rischiare la morte si premurerebbe di avere un mezzo per comunicare con i suoi cari.
E Salvini usava quei telefonini per inveire contro migranti e richiedenti asilo, da lui etichettati come "clandestini" a fini di propaganda. Urlava che lui non li voleva e che il governo precedente doveva dimettersi perché si registravano meno sbarchi di quanti si stanno registrando sotto al Governo Meloni:

Quindi ci faccia capire. Ieri diceva che il telefonino era sinonimo cdi illegittimità della fuga, oggi dice che solo chi mostra di avere un telefonino sarà lasciato libero di andarsene in giro indisturbato? Quindi chi scappa da fame e guerre sarà penalizzato rispetto ai riccone che, al posto di dover dare garanzie, dovranno dargli solo soli?
E se gli scafisti fossero così brutti e cattivi come lui sostiene, non pensa che chiedere ai loro passeggeri di presentarsi con 5mila euro in contanti da consegnare a Salvini potrebbe alimentare rapine e omicidi?