I dati smentiscono Donzelli: saremo fanalino di coda più che locomotiva


Donzelli, in qualità di coordinatore di Fratelli d'Italia, dichiara che “l’Italia è la locomotiva d’Europa e il tasso di occupazione è al 61,8%”. Ha anche fstto stampare immaginette promozionali con cui sostenere quella tesi e dichiarare sarebbe tutto merito della Meloni:



Peccato che nel 2023 l'Italia abbia una crescita dello 0,7%, vicina alla media europea dello 0,6% ma molto inferiore alle “locomotive”. Le stime indicano che nel 2024 saremo tra i vagoni di cosa con lo 0,9%:



Quanto all’occupazione, è vero che il 61,8% è il record storico dell’Italia. Ma l'Italia resta l’ultimo paese europeo per tasso di occupazione, dietro a Grecia e Romania:



Dovrebbe poi chiarire in che modo la Meloni avrebbe contribuito senza aver mai approvato una riforma economica, ma ormai sappiamo che le destre sono in perenne campagna elettorale.
Proporre una falsa narrazione della "locomotiva d'Europa" non pare solo scorretto, ma anche controproducente per un governo che si affaccia ad un anno che sarà complicato per molti.
Commenti