Anche il leghista Rossano Sasso inneggia ai criminali fascisti della Decima Mas

Rossano Sasso difende i criminali della X-Mas, sostenendo che il leghista Furgiuele avrebbe fatto bene a rievocarli in Aula. E pazienza se ora il leghista nega il suo gesto girando volesse emulare i giudici di X-Facor, per Sasso i collaborazionisti dei nazisti sarebbero eroi perché premiati sotto il Regno d'Italia prima che una parte della flottiglia si dedicasse a riprovevole azioni criminali:

Che nel 2024 si debba combattere per chiarire che non va onorato chi si è schierata con nazisti e repubblichini durante la seconda guerra mondiale e si è macchiata di crimini di guerra.
Le azioni criminali della divisione sono state tenute nascoste fino al 1994, anno in cui sono stati scoperti alcuni fascicoli nel palazzo Cesi-Gaddi a Roma durante un'indagine sulla strage delle fosse Ardeatine. Quei testi testimoniavano rastrellamenti e fucilazioni eseguite sui civili nelle zone del paese dove si concentrava maggiormente l'azione della resistenza partigiana. I crimini di guerra della X Mas venivano spesso commessi in collaborazione con le SS naziste.
Interessante è come Sasso non voglia che l'Italia sia riconosciuta antifascista. Ma l'opposto dell'antifascismo è il fascismo.