La Meloni vuole usare i nostri soldi per riscrivere la storia?
La destra ama strumentalizzare le Foibe, spesso omettendo di raccontare di come i fascisti bruciarono numerosi villaggi e deportarono circa 15.000 persone nel campo di concentramento di Arbe. E neppure ricordano che, durante un discorso a Pola del 1920, Mussolini definì gli slavi come una razza inferiore.
Ma è per riscrivere la storia secondo la loro convenienza che Sangiuliano userà denaro pubblico per celebrare i caduti fascisti:
Durante l'occupazione nazifascista di Istria e Dalmazia, si contarono oltre 30.0000 morti. Ci furono 50 mila donne stuprate dalle nostre truppe d'occupszione e feti strappati dal ventre della madre vennero lanciati in aria per il tiro al piattello.
Tito si vendicò, questo è vero, ma condannare quella vendetta senza condannare ciò che ne fu causa appare molto discutibile.
E dato che contro i diritti civili erano soliti dire che loro avessero altre priorità, davvero ritengono che la priorità del Paese siano i musei di destra e gli aeroporti intitolati ai pregiudicati?