L'inquietante odio delle destre contro i musulmani

Il signor Phil legge Il Tempo e ImolaOggi, compiacendosi per l'aeroporto che Salvini ha preteso fosse intitolato ad un pregiudicato indagato per prostituzione minorile. Ciò rende molto evidente la sua matrice politica, che evidentemente lo porta anche a nutrire un efferato odio verso i musulmani in conformità alla recente propaganda razzista incoraggiata dalle destre.
E così, se il signor Phil vede delle bottiglie posate a terra, le fotografa e corre sui social a dire che lui ha deciso di quale religione dovrebbero essere le persone che lui sostiene abbiano lasciato lì quelle bottiglie. Ed ovviamente sottintende che nessun italiano getterebbe mai bottiglie a terra, anche se una tale asserzione sarebbe facilmente confutabile.

Poiché appare del tutto evidente che il signor Phil non possa sapere ciò che afferma, pare lecito sospettare che basi le sue illazioni unicamente sul pregiudizio. Ma un simile odio verso i musulmani pare ricordare lo stesso odio che i nazisti incitarono contro gli ebrei agli esordi del loro regime. Infatti, da quando Salvini non parla più di sbarchi dato che poi dovrebbe risponderne lui, la destra sta cercando in ogni modo di sostenere che bisognerebbe odiare chi non si dice "cristiano" e poi tradisce la moglie incinta con una pornostar...