Secondo Salvini, rendere abitabili dei tuguri da 20mq sarebbe una «vittoria della Lega»
Matteo Salvini vive in una lussuosa villona nella “Beverly Hills di Roma Nord” insieme ai suoi due figli e la giovane fidanzata Francesca, ma dice che l'italiano medio possa accontentarsi di tuguri “con 2,40 metri di altezza e con una superficie di 28 metri quadri per 2 persone e di 20 metri quadri per 1 persona”.
Ed il bello è che vuole pure essere ringraziato, sostenendo che la cancellazione della legge del 1975 che imponeva dignità abitativa sarebbe una sua “vittoria”:
Secondo lui, quei buchi andrebbero benissimo per “studenti e lavoratori, specialmente nelle grandi città, oltre a favorire la riduzione del consumo del suolo”. E lo ringrazieranno chi potrà lucrare sugli studenti fuori seri e ottenere facili soldi calpestando la loro dignità.
Per fare un confronto, la villa della signora Maloni ha 18 vani e si estende su 433 metri quadri di estensione, con tanto di piscina ad uso privato. Però sarebbe per risparmiare spazio che uno studente può essere infilato in un loculo di 20 metri quadri e un soffitto a 2,40 metri in modo da risparmiare spazio.
Secondo i requisiti igienico-sanitari del 5 luglio 1975, gli alloggi dovevano avere una superficie minima, comprensiva di servizi, di almeno: 28 m² se destinati ad una sola persona e 38 m² se destinati a due persone. Il soffitto doveva essere ad almeno 2.7 metri.